Gruppo Catechiste

Il gruppo di catechiste attivo nella parrocchia è formato dal parroco don Sergio e da altre 18 catechiste.

Nell’anno in oggetto è stato attuato il percorso di iniziazione cristiana suggerito dal vescovo nella lettera pastorale “L’amore più grande” e proposto dall’ufficio catechistico con un percorso di formazione denominato Tobia.

I gruppi di preparazione alla celebrazione della Cresima peraltro seguivano ancora l’impostazione tradizionale, basata sul testo “Sarete miei testimoni”. Con l’anno attuale tutti i percorsi rispettano i contenuti proposti da specifici formatori in appositi incontri.

Tale cammino propone incontri per i ragazzi ed altri per i genitori, allo scopo di far acquisire a questi ultimi la consapevolezza di quanto sia importante il loro ruolo nell’educazione alla fede dei figli.

Viene attuata così una preparazione alla vita cristiana dei ragazzi nella fascia 6-12 anni attraverso i sacramenti. Si inizia mediamente nell’anno corrispondente alla seconda elementare ed è abbandonato il parallelo classe frequentata/livello gruppo di iniziazione cristiana. Si inizia comunque a qualsiasi età dei bambini dal livello di Tobia 1.

Le tappe sacramentali portano, al termine di due anni di incontri, alla celebrazione del sacramento della Riconciliazione, cui segue l’anno successivo la partecipazione alla prima Eucaristia.

Seguono al momento due anni o tre, al termine dei quali si celebra la Cresima.

La modalità di attività con i ragazzi li rende attivamente partecipi, onde far nascere una risposta individuale , sostenuta dal contributo dei genitori,che sono chiamati ad un coinvolgimento personale.

Allo scopo c’è la presenza di catechisti per i ragazzi e catechisti per i genitori, formati in parallelo.

Per l’anno 2017/18 i ragazzi iscritti erano 202 in 5 livelli, si sono tenuti complessivamente 407 incontri, registrando una frequenza media del 76%.

I problemi che si pongono attualmente sono la difficoltà di partecipazione dei genitori agli incontri dedicati a loro, pur registrando buon interesse da parte di chi è presente, e in media la scarsa consapevolezza dell’importanza della frequenza alla Messa festiva.

Si cerca di rimediare nell’anno in corso proponendo la partecipazione alla Messa prefestiva delle 18 del sabato al termine delle attività dell’oratorio. I ragazzi sono coinvolti con una partecipazione attiva attraverso il canto, le letture e gli altri servizi alla liturgia.

Un altro problema sta nella difficoltà a reperire persone che vogliano intraprendere il servizio nella catechesi, possibilmente giovani oppure mamme o padri che diano la disponibilità a partecipare ai percorsi di formazione dell’ufficio catechistico.

Torino,28 dicembre 2018

La coordinatrice Margherita Buonfico Del Grosso