CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

MADONNA DELLA DIVINA PROVVIDENZA

Via Valentino Carrera 11 – 10146 Torino

 

Verbale della Riunione del  15 Dicembre 2008

Sono presenti con Don Sergio Baravalle:

don Lucio Casto, don Raffaele Paradiso, suor M.Chiara Molinengo, Bianco Fabrizio, Bonello Marina, Brahimi Sabahete Anna, Caronni Ermida, Castello Guido, Conti Renata, Degrandi Carlo, Gaidano Mario, Gardin Degrandi Cristiana, Garofalo Savino, Lucchi Gigi, Milieri Domenico, Riva Carlo, Saturnino Rosaria, Tulino Stefano, Tummolo Maura.

 

E’ presente in veste di uditore anche Castello Paolo

Assenti giustificati: diac. Giorgio Agagliati, Bonello Piero, Schettini Dino

 

L’assemblea ha inizio alle ore 21, con la preghiera di Compieta.

I punti all’ordine del giorno sono:

-         “Giorno della Catechesi”

-         Varie ed eventuali

 

Presenza del rappresentante parrocchiale

Don Sergio comunica che ha chiesto a Castello Paolo, rappresentante della parrocchia alla Equipe U.P.10, di essere presente come uditore a questo e ai prossimi incontri. Questo per consentire al rappresentante di avere informazioni dirette sulle decisioni prese nel Consiglio Pastorale Parrocchiale e viceversa.

 

Giorno della catechesi

Don Sergio riprende il discorso sul “Giorno della Catechesi” spiegando che i punti rimasti in sospeso al termine della riunione precedente erano stati risolti. Per questo motivo si è deciso di partire con il programma del giorno della catechesi già in Dicembre, senza attendere l’anno nuovo.

Ciò per mantenere la compattezza del programma, suddiviso in 20 incontri tra Dicembre 08 e Giugno 09.

 

Presentazione delle Suore della Carità di S.Giovanna Antida Thouret

Don Sergio comunica che la presenza nella nostra parrocchia delle Suore della Carità, preesistente al suo arrivo, è stata ora ufficializzata con una convenzione tra la parrocchia e l’istituto religioso, per definire i diritti e i doveri di entrambe le parti, per tutelare e garantire la continuità dei servizi, per definire gli aspetti economici e giuridici della collaborazione.

 Successivamente Suor Maria Chiara ha presentato la comunità delle Suore della Carità sottolineando che l’attuale loro presenza non è solo frutto di un avvicendamento di persone, come avviene solitamente per necessità di servizio o altro, ma questa realtà si inserisce in un progetto più vasto di riorganizzazione della Provincia religiosa Italia-Nord ed ha un obiettivo di futuro indipendentemente dalle persone. Queste scelte sono state fatte dai loro Superiori in base a criteri evangelici e carismatici.

Ha inoltre presentato i servizi che singolarmente le quattro Suore sono chiamate a svolgere.

Alcuni membri del C.P.P. hanno fatto poi domande inerenti la missione e la vita della Congregazione delle Suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret (presente nel mondo in 27 Paesi).

Suor Maria Chiara, oltre a presentare brevemente la figura di S. Giovanna Antida, ha ricordato che nel 2010 ricorre il bicentenario dell’arrivo della loro Fondatrice a Napoli con la conseguente espansione delle Comunità in Italia… e poi nel mondo.

Don Sergio ha sottolineato che questo anniversario può essere una buona occasione per organizzare un pellegrinaggio della Parrocchia a Napoli.

Le Suore della Carità presenti nel territorio della nostra Parrocchia desiderano essere una presenza dell’Amore di Dio che agisce nella storia di oggi anche attraverso le loro persone “tenendo accesa la fiamma della Carità” che ha lasciato loro in eredità S. Giovanna Antida.

Le Suore della Carità sono contente di poter offrire, a chi lo desidera, la possibilità di pregare il Vespro alle 18,40: la porta è aperta...

 

Incontro dei Gruppi Parrocchiali

Si è deciso di ripetere l’esperienza dell’anno passato proponendo un incontro aperto a tutti i collaboratori di tutti i gruppi di servizio parrocchiale.

La data proposta per l’incontro è Lunedì 26 Gennaio 2009 ore 19:30, nel saloncino parrocchiale di via Asinari di Bernezzo 34.

Obiettivo dell’incontro: ogni gruppo presenta la propria attività e le proprie ambizioni/programmi per l’anno a venire.

L’orario dell’incontro è stato scelto per poter trascorrere un momento insieme, mangiando ciò che ciascun gruppo ha preparato e portato. Si chiede che un incaricato di ciascun gruppo si occupi di informare anticipatamente l’Ufficio Parrocchiale entro Giovedì 22 Gennaio comunicando quanti membri del gruppo saranno presenti e cosa intende preparare, in modo da organizzare le vettovaglie per l’incontro.

 

Calendario dei prossimi incontri

Il prossimo incontro è stato fissato in data:

 

            Lunedì 16 Febbraio – ore 21

 

Al momento non sono presenti punti all’ordine del giorno: ciascun membro che abbia qualche argomento che ritiene sia il caso di presentare al C.P.P. può chiedere al segretario di inserirlo, dopo averne preventivamente parlato con don Sergio.

 

Don Sergio chiude l’incontro salutando e ringraziando tutti i presenti.

Al termine, la preghiera della sera.

Dopo la riunione i rappresentanti dei gruppi parrocchiali si sono scambiati gli auguri per il Natale.

 

Una nota aggiuntiva da parte del parroco:

Dal 18 al 25 Gennaio avrà luogo la settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, con celebrazioni ecumeniche e incontri di preghiera. In particolare nella nostra parrocchia la celebrazione ecumenica si svolgerà Martedì 20 Gennaio, ore 20:45. Siamo tutti invitati a partecipare.