CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

MADONNA DELLA DIVINA PROVVIDENZA

Via Valentino Carrera 11 – 10146 Torino

 

Verbale della Riunione del  13 Settebre 2010

Sono presenti con Don Sergio:

don Lucio, diacono Giorgio, Fabrizio Bianco, Sabahete Anna Brahimi, Franco Canci, Ermida Caronni, Guido Castello, Renata Conti, Carlo Degrandi, Mario Gaidano, Cristiana Gardin Degrandi, Gigi Lucchi, Domenico Milieri, Carlo Riva, Maura Tummolo

Assenti: suor Teresina, Marina Calzolari, Paolo Castello, Savino Garofalo, Dino Schettini

L’assemblea ha inizio alle ore 21, con la preghiera di Compieta.

 Ordine del giorno

-          Proposte pastorali per l’anno che si apre

-          Mostra su cardinal Massaja

-          L’acqua: un impegno per tutti

-          Varie

 Si comunica che, su richiesta di don Sergio, Franco Canci ha accettato di prendere il posto del dimissionario Piero Bonello. Tutto il consiglio saluta Franco e gli rivolge il proprio benvenuto.

 Proposte pastorali per l’anno che si apre

Per l’anno che si apre, don Sergio si riallaccia al percorso catecumenale degli adulti, con l’ordine originario dei sacramenti di Battesimo, Confermazione, Comunione.

Da questo presenta una proposta: focalizzarci sul primo annuncio, l’annuncio della resurrezione, dedicando a questo  l’attenzione negli incontri per l’anno: nei ritiri, nella catechesi per gli adulti del venerdì, nel cammino catecumenale dei fanciulli e delle famiglie, nelle circostanze che si presentano nel corso dell’anno.

Il primo annuncio, l’”Exultet pasquale”, è il seme fondamentale della fede cristiana. Tutti abbiamo la possibilità e l’impegno di diffonderlo quotidianamente.

 Mostra sul Cardinal Massaja

Proposta di don Sergio: realizzare nei locali della nostra parrocchia una mostra sul cardinal Massaja, missionario in Africa, nella ricorrenza dei 200 anni della sua nascita.

La mostra è stata curata dalla nostra catechista Vittoria Giribaudo per conto dei padri Capuccini, e si presenta con immagini e descrizioni dell’attività missionaria del cardinal Massaja, accompagnata da un libro e dvd a disposizione per l’acquisto.

Per l’inaugurazione si chiede al cardinal Poletto disponibilità a partecipare.

La mostra è collocata nella cappella invernale, orario feriale: 7.45-12.00 , 16.00.18.30 e festivo 7.45-12.30 , 16.30-19.

Nel periodo della mostra l’adorazione continua viene spostata nella chiesa grande.

 L’acqua, un impegno per tutti

Presentazione di Maura: che si riallaccia a una riflessione fatta durante il cammino del gruppo dell’AC: come restituire? cosa fare per impegnarsi a vivere in modo più giusto ? Cosa fare per la salvaguardia del creato ?

Proposta: nella festa patronale coinvolgere la nostra parrocchia in un impegno concreto: l’uso dell’acqua.

Durante la festa patronale una serata sarà dedicata alla presentazione dell’impegno con esempi concreti di piccoli gesti quotidiani per ridurre il consumo dell’acqua.

Importante: questo non vuole essere un gesto politico ma piuttosto l’enfatizzare l’aspetto cristiano della restituzione, della preservazione del dono del creato.

Cineforum

Anche quest’anno viene confermato l’appuntamento domenicale del cineforum.

Obiettivo, come per gli anni precedenti: vedere insieme un buon film, partecipare a una discussione, dare un’occasione per coinvolgere le persone a frequentare l’ambiente parrocchiale.

Ci sarà una piccola tassa d’iscrizione con un abbonamento a tutti i 14 film o, in alternativa, un abbonamento ridotto a 7 film, a scelta.

Il cineforum avrà inizio domenica 7 Novembre.

Festa Patronale: organizzazione e proposte

Confermata la data della festa patronale, Domenica 10 Ottobre.

Viene stilato un programma di massima per la settimana precedente la festa:

 

-          Lunedì 4:          incontro sul tema dell’acqua, relatore Gianfranco Cattai

-          Martedì 5:        inaugurazione della maostra del cardinal Massaja, presente il cardinal Poletto

-          Venerdì 8:        concerto/meditazione del gruppo Musica Laus

-          Sabato 9:          adorazione eucaristica continuata dalle 9:30 alle 17:30

-          Domenica 10:   festa patronale

Ore 10: S.Messa con mandato agli operatori parrocchiali

Al pomeriggio: giochi con i bambini, gara di scopa per gli anziani, polentata con gli alpini

 Varie

 Domenica 24 Ottobre viene confermata la giornata di ritiro per i parrocchiani.

Al mattino relazione con don Andrea Fontana, pranzo in parrocchia, al pomeriggio discussione per gruppi, poi adorazione alle 17 e a seguire chiusura della giornata con la S.Messa

Per la concomitanza con la giornata di ritiro, si decide di anticipare a Domenica 17 Novembre la vendita delle torte per la giornata missionaria.

Maura ricorda che il gruppo dell’Azione Cattolica, dopo un primo anno di preparazione, è aperto alla partecipazione delle persone interessate: non solo servizio ma cammino di formazione e crescita.

 

Prossimo incontro del C.P.P. : Lunedì 15 Novembre, ore 21.

L’ordine del giorno è da proporre.