CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

MADONNA DELLA DIVINA PROVVIDENZA

Via Valentino Carrera 11 – 10146 Torino

 

Verbale della Riunione di Lunedì 23 Maggio 2011

 

Sono presenti con Don Sergio:

don Lucio, Fabrizio Bianco, Sabahete Anna Brahimi, Franco Canci, Guido Castello, Renata Conti, Carlo Degrandi, Margherita Del Grosso, Mario Gaidano, Savino Garofalo, Cristiana Gardin Degrandi, Gigi Lucchi, Domenico Milieri, Carlo Riva, Maura Tummolo

Assenti: diacono Giorgio, suor Teresina, Marina Calzolari, Dino Schettini,

 

L’assemblea ha inizio alle ore 21, con la preghiera di Compieta.

 

Ordine del giorno

-          Verifica sull’ articolazione del progetto formativo per gli adulti

-          Preparazione del calendario parrocchiale: riunione coi responsabili dei gruppi

-          Festa patronale: introduzione di figura e compiti dei priori

 

Verifica sull’ articolazione del progetto formativo per gli adulti

Don Sergio presenta le modalità di formazione offerte dalla parrocchia:

-          catecumenato degli adulti: primo annuncio della Parola offerto a chi non l’ha avuto prima ma anche a chi, battezzato, ha perso il contatto con la fede

-          iniziative non sistematiche rivolte ai genitori dei ragazzi che frequentano la parrocchia e il catechismo

-          catechesi del Venerdì, con un percorso sistematico ispirato al catechismo degli adulti. Dopo 3 anni, per la catechesi degli adulti è possibile pensare a una forma più articolata che unisca alla presentazione articolata anche preghiera e condivisione delle esperienze di vita.

-          gruppo di Azione Cattolica, con un cammino di formazione ispirato al sussidio proposto dall’associazione

Per i ragazzi, dopo la cresima, cresce la proposta dell’oratorio (punto da approfondire con Giorgio).

Manca un’offerta forte rivolta ai ragazzi intorno ai 20 anni. Pensiero è volto a coltivare il presente e puntare al futuro, con l’intenzione di recuperare tutti con il tempo.

 

Preparazione del calendario parrocchiale: riunione coi responsabili dei gruppi

Don Sergio lancia la proposta di un incontro con i rappresentanti di tutti i gruppi parrocchiali, nell’intenzione di preparare un calendario parrocchiale condiviso tra tutti, in modo da evitare sovrapposizioni impreviste e al contrario creare affiatamento pubblicizzando e condividendo quando possibile le iniziative.

Proposta:

-          incontro preliminare Venerdì 14 Giugno ore 21

-          incontro in Settembre per preparare il calendario parrocchiale dopo la presentazione del calendario pastorale

 

Festa patronale: introduzione di figura e compiti dei priori

In occasione della festa patronale (Domenica 9 Ottobre) don Sergio propone di istituire la figura dei Priori.

Compito dei priori sarà quello di essere i responsabili dell’organizzazione intanto della festa patronale ed eventualmente altri appuntamenti. La scelta è su base volontaria, con suggerimento del parroco. Obiettivo: raggiungere nuove persone, convincerle a mettersi in gioco e a partecipare attivamente alla vita parrocchiale.

L’incarico richiede impegno e reperibilità, occorre però evitare l’improvvisazione. Per questo motivo si chiede che tutti quelli che in passato hanno svolto un compito più o meno rilevante nell’organizzazione redigano un mansionario di cosa e come occorre organizzare.

 

Varie

-          Viene approvato il cartello informativo per la partecipazione al Referendum, da esporre in fondo alla chiesa

-          Viene riproposta l’utilità del sito parrocchiale. Come prima azione ogni gruppo può presentare il proprio calendario. I calendari devono essere comunicati a Mimmo Milieri.

-          Servono volontari per la pulizia della chiesa. Chi può si presenti il Giovedì mattina in parrocchia. Passaparola.

-          Si ricorda l’assemblea diocesana di Venerdì 3 Giugno ore 18:30 al Santo Volto con il Vescovo

-          Si ricorda il pellegrinaggio di Domenica 26 Giugno a Milano per la beatificazione di suor Enrichetta Alfieri

 

Prossimo incontro del C.P.P. : Lunedì 27 Giugno 2011, ore 21.

L’ordine del giorno è da definire.