CONSIGLIO
PASTORALE PARROCCHIALE
MADONNA DELLA
DIVINA PROVVIDENZA
Via Valentino
Carrera 11 – 10146 Torino
Verbale
della Riunione di Lunedì 16 Aprile 2012
Sono presenti con Don Sergio:
don Lucio, suor Angela, diacono Giorgio, Fabrizio Bianco,
Sabahete Anna Brahimi, Franco Canci, Guido Castello, Carlo Degrandi, Margherita
Del Grosso, Mario Gaidano, Savino Garofalo,
Cristiana Gardin Degrandi, Gigi Lucchi, Domenico Milieri,
Dino Schettini, Maura Tummolo,
Assenti: Marina Calzolari, Renata Conti, Carlo Riva
L’assemblea ha inizio alle ore 21, con la preghiera di
Compieta.
Ordine del giorno
-
Presentazione
sintetica del bilancio parrocchiale per l’anno trascorso
-
Un’attenzione
alle prossime azioni parrocchiali:
·
Rosari
nei cortili
·
Estate
ragazzi
-
Introduzione
alle novità in campo diocesano
·
Pastorale
battesimale
·
Rito
delle esequie
-
Varie
Presentazione
sintetica del bilancio parrocchiale per l’anno trascorso
Don Sergio presenta ai membri del CPP il consuntivo
sintetico del bilancio parrocchiale per l’anno 2011, già validato dal Consiglio
Affari Economici.
I fogli relativi al bilancio sono in allegato.
Il bilancio si riferisce alle entrate e uscite registrate al
31 Dicembre 2011.
Sinteticamente:
Le entrate sono pari a 272 mila euro. La voce più
significativa è rappresentata dalle offerte fatte a vario titolo alla
parrocchia. Tra le entrate è possibile registrare anche un versamento parziale
della scuola per l’affitto dei locali.
Le uscite sono pari a … mila euro. Le uscite comprendono
tutte le tasse pagate dalla parrocchia, la tassa rifiuti (che probabilmente
l’anno prossimo verrà aumentata), l’ ICI per tutti i locali parrocchiali ad uso
commerciale (circa 32 mila euro). Nelle uscite ordinarie vengono registrati
anche i salari del personale di servizio in parrocchia (colf e segretaria). Le
spese ordinarie non includono tutti i costi di riscaldamento (le ultime
bollette arrivano ora quindi vengono pagate e registrate nel bilancio 2012).
Alle uscite ordinarie si sommano anche alcune uscite
straordinarie per lavori di ristrutturazione (sostituzione copertura Ethernit,
rifacimento alloggio del vescovo) e di miglioramento della chiesa (nuovo organo
e soprattutto le 2 nuove campane, pagate con un lascito registrato nelle
entrate).
Alla fine resta un disavanzo tra entrate e uscite pari a
circa 11 mila euro in passivo. Sse si potessero considerare gli affitti non
pagati dalla scuola, la parrocchia sarebbe in attivo.
Prossime attività
pastorali
·
Rosari nei cortili
Confermata la tradizione dei rosari nei cortili per il mese
mariano.
Concordato di lasciare disponibilità per tutti i giorni
della settimana esclusi abato e Domenica, 1 solo cortile per volta.
La benedizione delle case circostanti al cortile potrà
essere fatta da chi guida il rosario.
Conclusione il 31 Maggio nel cortile della parrocchia con la
presenza dei bambini delle comunioni e delle cresime.
·
Estate Ragazzi
L’ 8 Giugno debutto del gruppo teatrale dei grandi con una
recita.
Estate Ragazzi su 4 settimane, da Lunedì 18 Giugno a Venerdì
13 Luglio. Per le iscrizioni (circa 120 posti) viene data precedenza a chi già
frequenta l’oratorio.
Attività svolta per 3 settimane in oratorio + 1 settimana a
Busca (solo 60 posti per le dimensioni della casa).
Saranno insieme i ragazzi dalla 3° elementare alla 3° media,
con 2 diversi percorsi di animazione.
In Giugno: debutto teatrale dei ragazzi grandi con una
commedia
Il 18 Giugno 2 animatori parteciperanno a una tavola rotonda
degli oratori guidati da un giovane sacerdote, don Luca, che sta preparando una
tesi sugli oratori
Attività
diocesane
·
Pastorale battesimale
In Giugno: assemblea diocesana con l’arcivescovo, per
radunare tutte le componenti della diocesi locale (sacerdoti, equipe, CPP, …)
Il tema di quest’anno è la pastorale battesimale. Invito a
partecipare a tutto CPP ed equipe.
Si svolgerà in 3 momenti su 3 giorni:
1 Giugno, al S.Volto, rivolto a tutta la diocesi, per
l’introduzione del tema
4 Giugno, al S.Volto, per il distretto di Torino, attività
per gruppi di lavoro sui vari momenti (accoglienza, 1° annuncio,
accompagnamento, …)
8 Giugno, al S.Volto, rivolto a tutta la diocesi, per il
rendiconto del lavoro svolto e la conclusione dell’arcivescovo
Nota di don Sergio: il battesimo è un momento importante, va
seguito molto bene.
Al momento abbiamo 60 battesimi all’anno, seguiti da 2
coppie. Sono insufficienti: per fare un buon lavoro sono necessarie almeno 6
coppie, in grado di accompagnare ciascuna 10 famiglie.
Target: arrivare ad avere un gruppo di operatori pastorali
preparati. Preferibile fare riferimento a giovani coppie con bambini in grado
di capire meglio i problemi legati alla nuova maternità.
·
Rito delle esequie
E’ uscito il nuovo rito delle esequie per i defunti: ora è
in studio, diventerà obbligatorio dal 2 Novembre 2012.
Il libro è il risultato di un lungo lavoro incentrato su
preghiera, rito, canti, per una celebrazione al passo con i tempi attuali.
Si pone attenzione ai vari momenti (momento del lutto,
veglia in chiesa, rito). Un obiettivo è ravvivare la fede di chi resta.
Nel libro si pone attenzione anche alla cremazione, per
aiutare a parlarne in modo esplicito.
Viene suggerito un nuovo repertorio di canti.
Un obiettivo è arrivare ad avere in parrocchia un gruppo di
persone preparate che aiuti e guidi la preghiera e il canto nel nuovo rito.
Varie
·
Riunione dell’ equipe
Mons. Anfossi ha presentato il gruppo Retrouvaille, gruppo
diocesano di aiuto alle coppie in crisi, fatto da coppie che hanno passato e
superato momenti di crisi.
Obiettivo: arrivare alle coppie in crisi ma non ancora
rotte, per superare il momento e salvare l’unità.
Il gruppo non è un movimento ma un servizio diocesano.
·
Altro
-
8
per mille alla chiesa cattolica: fare la massima pubblicità al rendiconto della
carità della chiesa cattolica
-
5
per mille: fare pubblicità alle 2 associazioni che operano in parrocchia,
Conferenza di S.Vincenzo e Azione Cattolica
-
Taglio
e confezionamento dell’ulivo: l’anno prossimo organizzarsi con inviti
“personali”
Convocazione
del prossimo incontro
Il prossimo
incontro del C.P.P. viene convocato Lunedì 2 Luglio 2012, ore 21.
Ordine del giorno proposto:
·
Proposte
per i progetti pastorali per il nuovo anno
o
Pastorale
Battesimale
o
Esequie
dei defunti
·
Preparazione
al rinnovamento del C.P.P.: proposte operative per favorirne il buon esito
·
Presentazione
conclusioni dell’incontro dell’ equipe di U.P.
·
Festa
Patronale
·
Varie